Comune di Pietramontecorvino
Associazione culturale-musicale Terravecchia in Folk
inpArte ArteContemporanea
Presentano
Warning!
Mostra collettiva di Arte contemporanea
a cura di Annalisa Mentana
Espongono:
Dario Molinaro, Jonathan Pappolla, Raffaele Siniscalco
La mostra si terrà presso il
Palazzo Ducale,
Borgo medievale di Pietramontecorvino, 71038 (Fg)
Dal 28 al 30 agosto 2009 nell’ambito della manifestazione culturale-musicale “Terravecchia in Folk 2009”
La mostra sarà visitabile durante tutti i giorni della manifestazione dalle h. 19.00 alle 24.00.
INGRESSO LIBERO
INFO: Terravecchia in Folk: www.myspace.com/terravecchiainfolk
Mail: terravecchiainfolk2@libero.it
Annalisa Mentana: annalisa.mentana@hotmail.it
Tel: 3288611056
inpArte ArteContemporanea: inparteartecontemporanea@yahoo.it
Warning!
Warning! Achtung! Attenzione lavori in corso!
La città contemporanea è un cantiere in continuo allestimento: il ventre della metropoli viene svuotato e riempito di cemento, attraversato da treni, gli edifici non più funzionali finiscono con l’essere ben presto demoliti mentre gli scheletri di ferro dei palazzi in costruzione dominano il paesaggio delle periferie.
Lavori continuamente in corso, che sembra non debbano avere mai fine, perché per ogni cantiere che chiude ce ne sono altri due pronti ad essere aperti, proprio lì accanto.
E così l’immagine brulicante e continuamente in fieri di una metropoli diventa metafora del processo creativo, della ricerca della Forma e della sua continua metamorfosi ed evoluzione.
Spesso lacerante e problematico, in altri casi giocoso e spensierato, il processo che dovrebbe portare alla conquista del tanto agognato “Stile” e della dimensione espressiva più congeniale non conduce ad un approdo definitivo.
Come una città che punta ad ampliarsi nei quartieri moderni ma al contempo a preservare il suo cuore antico, anche l’artista scava tra reminescenze e suggestioni, si fa “poeta”, “colui che crea”, ma anche demolitore di luoghi comuni e portatore di rivoluzioni.
Difficile dunque trovare un equilibrio tra forze centrifughe: è un cammino che dura anche una vita intera, un cantiere sempre aperto.
Spesso lungo questo cammino, che pur bisogna percorrere da soli, si incontrano compagni di viaggio, si condividono paesaggi e mete. Questa mostra ci accompagna lungo le strade percorse da Dario Molinaro, Jonathan Pappolla e Raffaele Siniscalco: tre percorsi paralleli che prendono il via, per tutti e tre, nel 1985 e che, in barba alla geometria tradizionale, sono destinati ad intersecarsi.
Eclettica la scelta dei soggetti operata da Dario Molinaro, artista onnivoro per il quale mondi reali e mondi immaginari sono ugualmente degni di essere rappresentati, spesso sovrapposti. Non ci sono limiti per questa irriverente ricerca che scardina dall’interno l’immaginario dell’uomo medio, un mondo fatto di cartoon e belle donne, di pubblicità e favole ascoltate da piccoli. La parola, con tutto il suo bagaglio evocativo, spesso enigmatico, accompagna costantemente l’immagine e genera effetti stranianti, paradossali.
Jonathan Pappolla apre le porte ad una dimensione distorta ed allucinata: la figura femminile, tradizionalmente emblema del Bello artistico, subisce un processo di trasfigurazione assumendo tratti di mostruosità, mentre il mostro per eccellenza, il drago, e “l’altro”, l’alieno, vengono immortalati in atteggiamenti e gesti tipicamente umani. La scelta di cromie acide ed innaturali – che non si trovano in natura – ci scaraventa, nostro malgrado, in una inquietante dimensione surreale.
La mostra propone una breve escursione attraverso i paesaggi poetici tracciati da Raffaele Siniscalco: dimensioni oniriche e metafisiche, immagini dominate dal colore o perse nella soluzione del bianco/nero, mondi in cui rifugiarsi o dai quali rifuggire, strade lungo le quali incontrare gli strambi personaggi usciti dalla mente dell’artista e, se si guarda bene, l’artista stesso.
Annalisa Mentana
martedì 18 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento